Laboratorio di scavo archeologico

Metodologie attive: didattica laboratoriale e STEM 

Pluriclasse terza e quarta 

Scavo archeologico e attività digitale con Genially e Quizizz

La didattica laboratoriale fa parte delle metodologie didattiche attive che prediligono una modalità di apprendimento improntata sul “fare” e può essere applicata a tutte le discipline scolastiche. Essa include attività esperienziali che prevedono il lavoro attivo degli studenti che portano all’apprendimento attraverso deduzioni, scoperte e riflessioni condivise. Le attività laboratoriali, dunque, prevedono una metodologia di tipo esperienziale dove il bambino ha un ruolo attivo e può apprendere sperimentando. Il video documenta un’attività di simulazione di Scavo archeologico che si è svolta a Ponte Nizza nella pluriclasse terza e quarta durante un’attività curricolare di approfondimento di storia. Il digitale è integrato nella fase iniziale dell’attività in cui gli alunni sono impegnati in un Genially interattivo e in quella finale di verifica degli apprendimenti con un Quizizz accessibile da Classroom.

Clicca qui sotto per accedere al video dell'attività:

Scavo archeologico in classe

Alcune foto durante le attività digitali:






Commenti

Post più popolari

Progetto Penne Amiche della Scienza

Auguri digitali e Podcast

Soluzioni, sospensioni, emulsioni, reazioni