Pigreco Day, ricerca a cura della pluriclasse IV e V

Attività svolta dalla pluriclasse IV e V della scuola primaria di Ponte Nizza per celebrare la giornata del pi greco.

Competenze trasversali:

Imparare ad imparare

Discipline coinvolte: italiano e matematica




14 MARZO, PI GRECO DAY

Il simbolo del pigreco fu usato per la prima volta nel 1706 dal matematico inglese William Jones.

Il simbolo corrisponde al numero che si ottiene dividendo la lunghezza della circonferenza per il suo del diametro, il valore del pigreco è costante per qualsiasi circonferenza. Il pigreco è un numero irrazionale, ossia un numero decimale che non può essere scritto sotto forma di frazione. 

La scoperta di questa costante matematica ha radici molto antiche e risale a circa 4000 anni fa. Questa costante era impiegata già dai Babilonesi che furono grandi matematici e architetti e, successivamente, fu utilizzata dagli Egizi, dai Cinesi e dai Greci. Moltissimi matematici nelle varie epoche si sono dedicati allo studio di questa contante.



Il primo PiGRECO DAY venne celebrato a San Francisco nel 1988 per iniziativa del fisico statunitense Harry Shaw curatore tecnico dell' Exploratorium, celebre museo della scienza. 

In quell'occasione di festa si prepararono delle torte a tema, per l'assonanza del termine pie (ossia torta) con pigreco. Da allora la preparazione di torte e dolci rotondi è diventata una simpatica tradizione di questa giornata dedicata alla  matematica. 

Nel 2009 la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America riconosce il 14 marzo come giornata ufficiale del PI GRECO. 

La scelta del giorno é legata al sistema di datazione utilizzato negli Stati Uniti che antepone il mese (in questo caso 3) al giorno per cui le cifre ottenute sono quelle del PIGRECO ossia 3,14.

Dal 2017 il PI DAY viene celebrato anche in Italia.



Commenti

Post più popolari

Un' accoglienza STEM

L'AI tra i banchi di scuola: STEAM in rosa, le donne nella scienza