Coding da parete

Attività STEAM

Discipline coinvolte: arte, coding unplugged, educazione ambientale

Classi coinvolte: prima. seconda e terza

Scuola primaria di Ponte Nizza

Gli alunni di classe prima e della pluriclasse seconda e terza hanno svolto un’attività di coding unplugged e cioè di un’attività di coding per la quale non è richiesto l’utilizzo di strumenti elettronici. Quando parliamo di coding intendiamo quella disciplina che ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi scomponendoli in operazioni più semplici.

Per questa attività abbiamo riciclato i cartoni portauovo.


            


Ogni bambino di prima ha lavorato con la sua scatola di cartone; il gioco consiste nel saper riuscire a riprodurre uno schema dato all’interno della scatola con carta crespa colorata.


    
         


  


Anche gli alunni di seconda e terza hanno svolto un’attività di pixel art, utile per avviare alla programmazione favorendo la capacità nei bambini di leggere il codice di un'immagine. Codificare un'immagine significa costruire un codice o un programma che indichi in modo univoco il colore e la posizione di ogni pixel dell'immagine.


               




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